LORD  BYRON  and  his  TIMES
Byron
Documents Biography Criticism

A Narrative of Lord Byron’s Last Journey to Greece
Lord Byron to Alexander Mavrocordato, 2 December 1823
INTRODUCTION & INDEXES
DOCUMENT INFORMATION
GO TO PAGE NUMBER:

Preface
Contents
Chapter I
Chapter II
Chapter III
Chapter IV
Chapter V
Chapter VI
Notes
Creative Commons License

Licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 Unported License.
Produced by CATH

 
“Cefalonia, 2d Decembre, 1823.
“Principe,

“La presente sarà recapitata a V. A. dall’ onorévole Colonello Stanhope, figlio del Maggior-Generale Conte di Arrington, &c. Egli è arrivato da Londra in cinquanta giorni, dopo aver visitato tutti i comitati di Germania, ed è incaricato al nostro comitato ad operare in mia compagnia alla liberazione della Grecia. Io credo che il suo nome e la sua missione lo raccomanderanno abastanza all’ A. V. senza che gli abbisognino altre raccomandazioni da uno straniero, quantunque sia un tale, che rispetta ed ammira con l’Europa intera il coraggio, i talenti, e sopratutto la probità del Principe Mavrocordato.

62 LORD BYRON’S

“Duolmi oltremodo in udire che le discordie continuino sempre in Grecia, e in un momento in cui ella protrebbe trionfare da ogni parte, come ha trionfato in alcune.

“La Grecia è posta fra tre partiti: o riconquistare la libertà, o divenire uno dipendenza dei sovrani Europei, o tornare uno provincia Turca: non ha che a sciegliere fra questi tre. Ma la guerra civile non parmi strada che agli ultimi due. Se invidia la sorte della Valachia e della Crimea, può ottenerla domani; se quella dell’ Italia, postdomani; ma se vuol diventare la vera Grecia, libera per sempre e independente, conviene che si determini oggi, o non avrà più tempo mai più.

“Sono con tutto rispetto
“Dell’ A. V. devoto servo,
N. B.

“P. S. Vostra Altezza saprà già come io ho cercato di sodiffare alla richieste del governo Greco per quanto era nel poter mio; ma vorrei che questa flotta sì lungo tempo aspettata e sempre in vano arivasse, o almeno fosse in strada: e sopratutto che L. A. Vostra si acostasse a queste parti, o sulla flotta con missione publica, o in qualche altro modo.”